Le origini di San Valentino


E' da sempre definita come la festa degli innamorati: ovviamente mi riferisco alla festa di San Valentino,  che si celebra ogni anno il 14 Febbraio.
Ma vediamo un po' come nasce questa festa , che ogni anno vede gli innamorati scambiarsi doni,  bigliettini di auguri e organizzare cenette romantiche.
Da Wikipedia leggiamo che "Sebbene la figura di san Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.
È conosciuta, in ogni caso, la leggenda secondo cui il santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di sostanze e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono - frutto di amore e finalizzato all'amore - avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati."
Continuando invece,  dal sito di Focus , scopriamo invece,  che, tra le varie ipotesi, ci sarebbe quella, secondo cui ,San Valentino, sia un martire cristiano morto a Roma il 14 Febbraio del 274, decapitato . Questo perché avrebbe celebrato il matrimonio tra una donna cristiana e un legionario romano pagano. La celebrazione avvenne in tutta fretta perché la donna era gravemente malata . La coppia morì proprio mentre Valentino li benediceva. La tragica vicenda si concluse con l'esecuzione di Valentino stesso .
Insomma, sono varie le ipotesi sulla nascita di questa festa romantica. 
Ma in fondo l'importante è festeggiare, giusto? 

Buon San Valentino da "NICOLETTA". 
Prenota subito la tua cena romantica. 
Pizzeria Nicoletta 
Steenbergstraat 11,2000 Antwerpen 
Tel 03 226 44 27 

Commenti