Italiani in Belgio: ROCCO GRANATA

La copertina della sua biografia 


Oggi vorrei rendere omaggio ad un mio conterraneo, anch'egli calabrese, anch'egli della provincia di Cosenza ,anch'egli emigrato in Belgio :ovviamente sto parlando di ROCCO GRANATA, per molti, forse,  più noto come l'autore di "Marina ".
Devo essere sincero :ho "scoperto"  la figura di ROCCO GRANATA ,dopo aver visto il film basato sulla sua vita, "MARINA" appunto , come la canzone che lo ha reso celebre nel mondo.

Questa la sua biografia (da Wikipedia) :
"Nato a Figline Vegliaturo in provincia di Cosenza, era ancora bambino quando con la famiglia emigrò a Waterschei (Genk), in Belgio dove il padre lavorava nelle miniere di carbone. Rocco sin dall'età di dieci anni aspirava a diventare fisarmonicista; riuscì a mettere assieme una band, Il Quintetto Internazionale, suonare in Belgio e incidere un 45 giri nel 1959 con le canzoni Manuela/Marina.
Il lato B è diventato un successo internazionale, ottenne la prima posizione nelle classifiche in Belgio, in Italia per quattro settimane, in Germania per nove settimane, in Olanda per 13 settimane, in Norvegia per 15 settimane e raggiunse tutta l'Europa fino agli Stati Uniti.
Ha venduto oltre un milione di copie nella sola Germania e si è aggiudicato un disco d'oro[1] La canzone è stata reinterpretata da molti altri musicisti come Marino MariniDean MartinCaterina Valente, The Four Aces, Perez PradoDalida e Louis Armstrong.
Dopo il successo di Marina, Granata ha girato il mondo, comprese alcune date alla Carnegie Hall di New York.
Ha ottenuto una grande popolarità in Germania, il suo più grande successo dopo Marina è stato Buona Notte Bambino (1963), nella versione in tedesco.
Nel 1989, un dance remix "Marina 120 BPM" di nuovo ottiene il primo posto nelle classifiche belga, italiana e tedesca, ed e perfino un successo in paesi sudamericani.
Nel 2009, in Germania Marina è stata dichiarata la miglior canzone di successo in italiano di tutti i tempi.
Nel 1961 presentò al Festival di Sanremo Carolina, dai!, cantata in abbinamento con Sergio Bruni, che si piazzò al nono posto.
Ha partecipato a numerosi spettacoli e film.
Granata in seguito divenne un produttore discografico di successo. Possedeva le etichette discografiche Cardinal Records e Granata Records, e produsse cantanti fiamminghi importanti come Marva, Louis Neefs, Miel Cools e De Elegasten.
Avrebbe anche scoperto la cantante Sarah Bettens dei K's Choice.
Nel 2008 è stato ospite nel programma I migliori anni con Carlo Conti.
Nel 2014 partecipa al Festival di Maastricht con André Rieu e la sua Johann Strauss Orchestra, cantando prima Buona notte bambino e, infine, Marina; quest'ultima è stata molto apprezzata dal pubblico e dallo stesso maestro Rieu. La canzone sarà poi ripetuta, com'è ormai da tradizione per il Maestro Rieu, nel finale del concerto.
Granata ha pubblicato circa 65 album nel corso della sua carriera, e ora vive ad Anversa.
Ai primi anni della vita di Rocco Granata è ispirato il film Marina (2013), del regista belga Stijn Coninx"
Un esempio , come del resto ce ne sono tanti,  ed in vari campi,  che mostra il lato positivo e bello della nostra Italia,  capace di affermarsi e di farsi ammirare anche lontano dalla nostra Terra,  grazie alla tenacia ,all'impegno e al sacrificio .
Bravo Rocco. 
Steenbergstraat 11,2000 Antwerpen 
Tel 03 226 44 27 
Facebook @ristonicoletta - @pizzerianicoletta 

Commenti